top of page
Immagine del redattore@ visitpiana.com

Scopri Piana degli Albanesi. l'Eparchia di Piana degli Albanesi

Aggiornamento: 4 ott 2020


Abbiamo il piacere di presentarvi la rubrica "scopri Piana degli Albanesi", nata per farvi scoprire lo straordinario patrimonio culturale, monumentale, identitario ed enogastronomico di Piana degli Albanesi.

In questa prima puntata conoscerete la storia della Eparchia di Piana degli Albanesi.


Il 26 Ottobre 1937 con la Costituzione Apostolica Sedis la Santa Sede erigeva l’Eparchia di Piana dei Greci (successivamente degli Albanesi) che comprendeva tutti i fedeli, il clero, le parrocchie dei comuni di Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzoiuso, Palazzo Adriano e i fedeli che risiedevano a Palermo e facevano capo alla parrocchia concattedrale di S. Nicolò dei Greci alla Martorana. Il primo Eparca, come Amministratore Apostolico, fu l’allora arcivescovo di Palermo S. Em. Luigi Lavitrano e, consacrato vescovo nella stessa data dell’erezione dell’Eparchia, Mons. Giuseppe Perniciaro vescovo ausiliare. Nel 1960 Papa S. Giovanni XXIII con la Bolla Orientalis Ecclesiae affida alla Eparchia di Piana i fedeli, il clero e le parrocchie di rito romano presenti nei territori dei cinque comuni arbëreshë. E nel 1967 Roma nomina vescovo residenziale Mons. Giuseppe Perniciaro.

L’Eparchia, assieme alle altre due circoscrizioni orientali cattoliche di Lungro e Grottaferrata, nel 1940 e nel 2005 ha celebrato due Sinodi.

Sin dai primi anni del secolo scorso, ancor prima della sua erezione, la vocazione ecumenica dell'Eparchia ha rivolto le sue forze alla diffusione della conoscenza dell’Oriente ortodosso fondando l’Associazione Cattolica per l’Oriente Cristiano (ACIOC) aprendo sedi nelle principali città italiane, celebrando ogni anno la Settimana per l’Oriente Cristiano e agli inizi del 1960 fondando la rivista “Oriente Cristiano”, ancora in pubblicazione. Non meno importante lo sforzo di far conoscere la Chiesa Cattolica agli Orientali coinvolgendo la Chiesa di Sicilia a scambi di visite tra le rispettive gerarchie di Grecia e di Sicilia.


Per scoprire di più su Piana degli Albanesi clicca qui

Per visitare il sito ufficiale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi clicca qui

Comments


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

prenota la tua esperienza

bottom of page