Piana degli Albanesi vanta un glorioso passato grazie a concittadini illustri che hanno contribuito in modo determinante alla tutela della nostra identità culturale, alla crescita del nostro patrimonio monumentale ed anche alla sua crescita economica.
Uno di questi è stato senza dubbio il dottore Rosolino Petrotta. Un medico chirurgo con la grande passione per la politica intesa come servizio per la comunità.
La sua passione per la politica si manifesto subito ed in diverse occasioni come quando nel prestare assistenza medica il Albania dal 1937 fino al 1945 contribuì ad elaborarne la legislazione del lavoro per poi assumere la carica di deputato del Parlamento Albanese dal 1939 al 1944.
Il suo contributo attivo alla politica lo diede anche all'Assemblea Regionale Siciliana dal 1947 al 1955 dove rivestì l'incarico di Assessore Regionale alla Sanità.
Il professore Giuseppe Chiaramonte ci ricorda che l'Onorevole Petrotta ha ideato e realizzato il piano sanitario regionale, con la creazione degli ambulatori medici in ogni Comune. Per quello di S. Cristina pose la prima pietra.
Determinante fu la sua visione per la tutela della nostra identità culturale, fu lui infatti a fondare e poi presiedere il Centro Internazionale di Studi Albanesi presso l'Università di Palermo.
In Piana degli Albanesi concretizzo anche la sua visione di sviluppo urbanistico ed economico dando vita a due imponenti progetti. Il viadotto che aveva lo scopo di estendere il centro urbano alla periferia con un collegamento diretto che doveva attraversare una zona detta del Gorgo in cui scorrevano due torrenti che poi alimentavano uno dei mulini a valle. L'altro progetto che però venne realizzato solo parzialmente fu ancora più ambizioso e si trattava della realizzazione del cosiddetto Sanatorio che si trova a fianco della chiesa rurale della Madonna Odigitria e che solo recentemente è stata ultimata e convertita a residenza sanitaria per anziani.
Da molti anni a Piana degli Albanesi si sentiva l'esigenza di ricordare la figura dell'eminente dottore Petrotta intitolando a suo nome il viadotto da lui voluto.
Con soddisfazione apprendiamo che l'amministrazione comunale ha approvato con deliberazione della Giunta Comunale l'intitolazione del "Viadotto Tozia" al nostro concittadino On.le Dott. Rosolino Petrotta
Salvatore Vasotti
©️ visitpiana.com
Comentários