Con grande orgoglio ho il piacere di comunicarvi che a Papas Jani Stassi è stata concessa, dall'Arcivescovo Giorgio Demetrio Gallaro, la dignità di Arciprete.
Papas Jani è stato ordinato il 26 ottobre 1983 e da quel giorno è stato sempre un punto di riferimento non solo per la comunità di Piana degli Albanesi ma per tutta la comunità Arbëreshë cui fa capo l'Eparchia di Piana degli Albanesi.
Desidero ringraziarlo personalmente anche per la grande sensibilità che ha avuto nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e monumentale, coinvolgendo sempre le autorità competenti.
A lui si deve il restauro della "Sacra Icona della Madonna Odigitria" che si trova nel Santuario di cui è stato rettore. Inoltre Papas Jani è stato di fondamentale importanza nella fase di riallestimento del museo delle Suore Collegine, insieme alla Madre Superiora Suor Maria Canicattì.
Credo che Papas Jani possa e debba ancora dare un contributo alla nostra Eparchia che ha bisogno di persone di specchiata onestà come lui è.
Rivolgiamo ancora al nostro amato arciprete i migliori auguri e lo aspettiamo presto a Piana in visita.
Salvatore Vasotti
Comments