Matilde Cassarà è la protagonista di una storia bellissima ed è una delle persone della nostra comunità Arbëreshë di cui dobbiamo andare fieri ed essere orgogliosi.
La sua passione per la musica nasce di fatto con lei perchè in casa c'è il papà Giorgio grande appassionato di percussioni, che suona con la batteria.
In lei cresce la passione per uno strumento che non è così diffuso anche se capace di regalarci pure emozioni: la fisarmonica.
Giorgio e la mamma Maria Grazia la incoraggiano, la sostengono, la aiutano in ogni modo a coltivare questa sua passione. I primi timidi accordi li fa in famiglia, poi con gli ospiti e con gli amici dei genitori e tutti rimangono colpiti da questa bambina sovrastata da questo strumento che lei già padroneggia con eleganza.
Il supporto di papà e mamma non mancano ed i risultati non tardano ad arrivare e Matilde cresce con la sua fisarmonica e la sua passione. Le prime apparizioni pubbliche in Piana degli Albanesi dove tutti la conoscono e rimangono colpiti dalla sua bravura.
Gli anni passano e Matilde nel suo repertorio oramai vastissimo include anche tanti canti della tradizione popolare Arbëreshë e questo la fa conoscere ed apprezzare anche nell'Arberia.
Matilde Cassarà il 30 giugno 2021 alle ore 18.30 suonerà con gli altri allievi del corso di fisarmonica presso l'atrio del Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo.
Vi aspettiamo
Salvatore Vasotti
Comments