FjalaFest è il primo Festival della letteratura albanese, ideato per sostenere la diffusione della cultura letteraria albanese nel nostro Paese.
Una proficua collaborazione tra Albania Letteraria, la rivista culturale, unica realtà in Italia dedicata interamente alla letteratura albanese, la storica Associazione Dep Dora e Pajtimit e l’eclettico Centro Culturale Slow Mill, con il patrocinio del Consolato della Repubblica d’Albania a Milano, ha dato vita ad una due giorni animata dai maggiori esponenti della letteratura albanese contemporanea, che verrà presentata in tutte le sue forme.
La prima edizione del Festival di letteratura albanese, che si svolgerà il prossimo 18 e 19 maggio 2024 a Milano, presso gli spazi del Centro Culturale Slow Mill di via Volturno, 32.
Il presidente della prestigiosa giuria internazionale sarà il professore Matteo Mandalà di Piana degli Albanesi che è professore ordinario presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Palermo ed è considerato a livello internazionale come uno dei più apprezzati albanologi contemporanei. Membro onorario dell’Accademia delle Scienze in Albania dal 2016 e dell’Accademia delle Scienze e delle Arti della Kosova dal 2017, è autore di diversi libri e saggi.
Il professore Mandalà oltre alla funzione di presidente della giuria, il giorno 19 tratterà in un talk il tema "gli Arbëreshë, un miracolo antropologico”.
Per rimanere aggiornati su questo evento vi suggeriamo di iscrivervi qui.
Vi aspettiamo
Salvatore Vasotti
founder / director
Comments