Federica Cuccia, originaria di Piana degli Albanesi, è una brillante studentessa del corso di laurea di "antropologia dei beni culturali e ambientali" della facoltà"lingue per lo sviluppo turistico del territorio" in Torino.
Nella nativa Piana degli Albanesi, Federica oltre alla sua profonda passione per il canto, si è sempre distinta per la sua sensibilità nei confronti della identità culturale arbëreshë, che caratterizza le comunità albanofone in Italia.
Con l’Università di Torino ha realizzato una ricerca sul campo che è rivolta a tutti coloro che abitano o sono originari di Piana Degli Albanesi.
L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare l’evoluzione della relazione tra gli abitanti di Piana (attuali e passati) e il bilinguismo, così come il grado di coinvolgimento e partecipazione, soprattutto delle nuove generazioni, alla promozione del patrimonio arbëreshë all’interno e all’esterno della comunità.
Per partecipare attivamente alla ricerca occorre compilare, in anonimato, un semplice questionario, che richiede pochi minuti.
Questo è il link sicuro che vi preghiamo di condividere il più possibile:
Vi ringraziamo per la partecipazione
Comments