Mancano oramai poche ore all'inizio della competizione olimpionica per il nostro concittadino, atleta e canottiere Emanuele Gaetani Liseo.
Il suo primo appuntamento in acqua olimpionica, insieme ai compagni dell'otto azzurro, sarà per domani lunedì 29 luglio alle 11,40.
Una data storica per il nostro Emanuele che per prepararsi alle Olimpiadi è stato in ritiro con la squadra nazionale presso il centro federale di Piediluco.
Emanuele è un atleta giovanissimo che ha ventisette anni e che già a dodici anni ha iniziato a fare canottaggio. La scoperta e la formazione di questo atleta si devono al circolo Telimar di Palermo che in occasione di una presentazione della disciplina a Piana degli Albanesi riuscì ad incuriosire Emanuele che si appassionò fin da subito a questo sport.
Il suo carattere solare e contagiosamente sociale è molto simile a quello del papà Salvatore e della mamma Giorgia Dorangricchia, dipendente del Comune di Piana degli Albanesi.
Emanuele può vantare anche di essere il nipote di Don Paolo che è stato uno degli autisti storici della Prestia e Comandè e che ha segnato con il suo sorriso, la sua gentilezza e la sua eleganza la vita di migliaia di studenti che lo vedevano come un nonno paziente, protettivo e pieno di affetto.
Emanuele Gaetani Liseo in tutti questi anni ha fatto tantissimi sacrifici ed ha avuto il grande sostegno della famiglia, del Telimar che si può considerare come parte della sua famiglia. Recentemente è stato tesserato come atleta della Marina Militare.
La sua umiltà, la grande tenacia ed una incredibile passione per il canottaggio, lo hanno premiato portandolo a Parigi.
Nella storia di Piana degli Albanesi è la prima volta che un suo cittadino partecipa alle Olimpiadi e tutta la comunità di Piana degli Albanesi deve sentirsi orgogliosa di Emanuele e di quello che rappresenta anche come modello per tanti giovani che si avvicinano allo sport.
Siamo tutti con Emanuele, che è già e comunque il nostro campione e che per noi ha già vinto, partecipando alla XXXIII edizione delle Olimpiadi moderne che si svolgono a Parigi.
Forza Emanuele
UPDATE IMPORTANTE
Emanuele gareggerà ancora per i recuperi nella gara dell’otto azzurro giovedì 1 agosto 2024 ore 10:20 e la diretta può essere seguita su Rai Sport o Discovery Plus.
Salvatore Vasotti
founder/director
Comments