top of page
Immagine del redattore@ visitpiana.com

Piana degli Albanesi: avviato un corso di lingua Arbëreshe



In Piana degli Albanesi è stato avviato il corso di lingua Arbëreshe “Gluha Jonë”, aperto a tutti e completamente gratuito.

L'iniziativa è stata promossa dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa sociale Incastri Creativi, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con l'obiettivo di preservare e promuovere l'antico idioma parlato dalle comunità albanesi in Italia sin dal XV° secolo.

Il corso partirà a ottobre e prevede tre incontri a settimana di due ore ciascuno, tenute da docenti specializzati provenienti dalla comunità locale. Le lezioni includeranno non solo insegnamenti linguistici ma anche approfondimenti su storia, letteratura e tradizioni della comunità Arbëreshe, con l'intento di offrire un'esperienza educativa completa e coinvolgente.

La risposta della comunità locale è stata immediata e positiva. Numerosi cittadini, inclusi giovani studenti e anziani residenti, hanno già manifestato il loro interesse ad iscriversi.

Questa iniziativa rientra in una più ampia strategia delle istituzioni locali volta alla valorizzazione della minoranza linguistica italo-albanese presente sul territorio siciliano.

Il programma del corso prevede, un approccio integrato che mira a rendere l'apprendimento della lingua un'esperienza immersiva che permetta ai partecipanti di vivere la cultura Arbëreshe in modo diretto e personale.

Il corso verrà trasmesso online, per consentire ad una più ampia platea la partecipazione.



PER INFO E ADESIONI:

UFFICIO SPORTELLO LINGUISTICO VIA P. TOGLIATTI, 2 PIANA DEGLI ALBANESI (PA)

DAL LUNEDI AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 - TEL. 0915649998

AI CORSISTI VERRÁ RILASCIATO REGOLARE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


Il testo di questo articolo è estratto da un articolo.



Commentaires


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

bottom of page