top of page

Scoprite il primo calendario Italo-Arbëresh di Loris Guzzetta.

Immagine del redattore: @ visitpiana.com@ visitpiana.com


Siamo lieti di annunciare l'uscita del primo calendario fotografico Italo-Arbëresh prodotto, curato e illustrato dal fotografo Loris Guzzetta.

“Queste immagini che custodivo dentro da anni sono la mia dichiarazione d'amore per il patrimonio culturale al quale appartengo. Dentro il calendario c'è il profumo dei nostri dolci appena sfornati, l'odore di incenso il giorno di Pasqua ma soprattutto il simbolismo religioso degli abiti femminili arbëresh, unici al mondo per la loro sontuosità e opulenza”. Dice Guzzetta.

Anche gli “ingredienti” di questo progetto sono locali: Caterina Cangialosi, la modella principale è originaria di Piana. L'abito che indossa fu ricamato in oro agli inizi del secolo scorso dalla nonna materna del fotografo in occasione delle sue nozze. La cintura fu un regalo del nonno alla nonna il giorno del fidanzamento, come comandava la trazione arbëresh. Nei mesi estivi appaiono anche le due nipotine del fotografo in abito tradizionale. Per gli accessori e lo styling ha contribuito l'intellettuale e collezionista arbëresh Stefano Schiró.


Dice ancora Guzzetta: “ É stato veramente un lavoro di gruppo, mia madre Anna Fileccia si é occupata della parte logistica e organizzativa, Giusy Schiró (esperta di lingua arbëresh), ha contribuito alla stesura del testo e alle traduzioni”.

Il passato diviene presente in queste immagini che insieme rivelano e celebrano la cultura della minoranza etnica di Piana degli Albanesi. Il Calendario dovrebbe anche diventare una mostra fotografica in un futuro prossimo in data e luogo ancora da stabilire.


Originario di Piana degli Albanesi, dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, Loris Guzzetta si è

laureato in Visual Communication presso la University of Birmingham in Inghilterra.

Attualmente vive e lavora a New York e tra i suoi clienti conta marchi di fama internazionale quali L’Oréal, Ann Taylor, Erno Laszlo e Beautyblender.


Buon Calendario

Salvatore Vasotti

@visitpiana.com



APPROFITTATE DELLA ESCLUSIVA OFFERTA 3 X 2 (PRENDI TRE E PAGA 2) UTILIZZANDO IL CODICE LORIS3


Comments


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

prenota la tua esperienza

PAGAMENTI SICURI E PROTETTI SPEDIZIONE GRATUITA IT SOPRA € 99 RESTITUZIONI SEMPLICI E VELOCI

visit Piana degli Albanesi

visitpiana.com

  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • piana degli Albanesi

RAPPRESENTATIVE OFFICE

C/O Collegio di Maria

Via del Collegio, 4

90037 Piana degli Albanesi (PA)

REGISTERED OFFICE

231 Vauxhall Bridge Road

London, SW1V 1AD UK

supporta questo progetto per la tutela e la valorizzazione di Piana degli Albanesi, con la tua iscrizione o con una donazione Paypal.

Fallo adesso e ricevi gli aggiornamenti

PayPal ButtonPayPal Button
© 2025 Casa Italia London LTD tutti i diritti sono riservati e protetti

* Termini e condizioni applicate. Leggi qui

bottom of page