MUSARB Museo della cultura Arbëreshe Nicola Barbato
costume tradizionale
erbario ostensivo
antichi mestieri
costume tradizionale
MUSARB è il museo della cultura Arbëreshe che riserva ai visitatori una esperienza immersiva per scoprire l'identità culturale unica di Piana degli Albanesi.
Questo museo è una finestra sulla storia di Piana degli Albanesi a partire dalla sua fondazione fino agli eventi più recenti come la strage di Portella della Ginestra.
Nel museo è possibile visitare la sezione del costume tradizionale di Piana degli Albanesi. La collezione si basa su quelli femminili distinti in giornalieri e di gala, di cui uno è completo con gli accessori che lo rendono adatto allo sposalizio. Questi due costumi sono sono interamente ricamati a mano in oro su seta ed i ricami in oro sono talmente ricchi da appellare le donne che indossano questi costumi "vestite di sole".
Il percorso di visita include la sezione dedicata alle icone, al territorio, alla civiltà contadina ed al patrimonio naturalistico, anche attraverso un erbario ostensivo con le specie arboree che si trovano nella Riserva Naturale Orientata "Serre della Pizzuta".
ORARI DI APERTURA*
Lunedì: Closed
Martedì: 09.30 - 13.30
Mercoledì: 09.30 - 13.30
Giovedì: 09.30 - 13.30
Venerdì: 09.30 - 13.30
Sabato: 09.30 - 13.30 | 15.30 - 18.30
Domenica: 09.30 - 13.30 | 15.30 - 18.30
MUSARB è interamente accessibile ad utenti con disabilità motorie, visive, uditive e cognitive.
INGRESSO
Adulti: 2 euro
Gratuito: ragazzi fino ai 22 anni, persone con disabilità con accompagnatore, soci ICOM, guide turistiche, docenti e giornalisti muniti di tesserino.
per maggiori informazioni su questo sito, per visite ed iniziative cliccate qui e compilate il form.
*Gli orari indicati sono stati forniti dal Comune di Piana degli Albanesi e potrebbero subire variazioni senza preavviso. Qualsiasi disservizio o effetto conseguente è di esclusiva responsabilità del Comune di Piana degli Albanesi e non è in alcun modo collegato o imputabile al sito www.visitpiana.com