one day experience
Scopri l'identità culturale di Piana degli Albanesi
Questa esperienza è consigliata a chi abbia desiderio di esplorare in un giorno Piana degli Albanesi per scoprirne la sua identità culturale unica.
Se arrivate con un vostro mezzo vi suggeriamo di parcheggiare in Viale 8 marzo accanto l'ufficio postale (questo punto è anche la fermata del trasporto pubblico con autobus operato da "Prestia e Comande").
Avviatevi a piedi in direzione Corso Kastriota percorrendo, subito dopo l'ufficio postale, il Viadotto Tozia, dal quale potrete ammirare di fronte ed alla vostra sinistra una parte del centro storico ed alla vostra destra godrete una vista panoramica del lago. Percorrendo tutto il viadotto passerete davanti la chiesa di Maria SS. del Rosario (che potrete sbirciare dallaporta a vetro) e subito dopo vi troverete davanti la Cattedrale di San Demetrio. Se è aperta vi suggeriamo di visitarla per ammirare gli splendidi affreschi di Pietro Novelli. Terminata la visita della cattedrale ci suggeriamo di proseguire in salita verso la Piazza che si trova ad un paio di centinaia di metri. La piazza è dominata dalla monumentale fontana dei "tre cannoli". Nella piazza potrete visitare la chiesa della M. SS. Odigitria che conserva la imponente macchina d'altare della Protettrice di Piana, che a settembre viene portata in solenne processione per le vie del paese.
A pochi passi dalla piazza si trova il MUSARB il museo della cultura Arbëreshe (vi preghiamo di tenere in considerazione che il lunedì è chiuso).In questo museo si trova la sezione del costume tradizionale femminile di Piana degli Albanesi. Sono visitabili anche altre sezioni come quella storica che include la Strage di Portella della Ginestra, del rito e dell'erbario estensivo.
Dopo vi suggeriamo una piccola pausa per il pranzo e potrete perseguire dopo il vostro percorso con una passaggiata nel quartiere storico dello Shesci dove si trova il Museo a Cielo Aperto con opere di urban art di artisti internazionali che hanno realizzato le loro opere interpretando la nostra identità culturale.
Se desiderate scoprire ancora qualcosa tornate in Piazza e cercate la chiesa di San Giorgio che si trova accanto la fontana dei Tre Cannoli. Se è aperta potrete ammirare due capolavori del Novelli e la esposizione permanente "Forziere divino".
Vi ricordiamo di verificare gli orari di apertura che vengono aggiornati direttamente dai gestori delle strutture indicate.
Per evitare di trovare i siti chiusi e per vivere una esperienza di visita unica e personalizzata, vi consigliamo di prenotare la vostra visita privata scrivendoci qui e compilando il form.
Scopri la cultura e la natura
Se desiderate esplorare Piana degli Albanesi per scoprirne la cultura della sua identità e la natura splendida in cui è immersa, questa esperienza è quella giusta.
Vi suggeriamo di vivere questa esperienza dalla primavera fino ad ottobre per godere meglio i momenti all'aperto.
Arrivati a Piana portatevi presso il parcheggio sito in località Chiesa rurale Odigitria che è il punto di partenza per visitare la RNO Serre della Pizzuta e la grotta del Garrone. Da qui seguite il percorso che vi porta all'ingresso della riserva e proseguite per raggiungere il suggestivo ingresso della grotta del Garrone. Visitato l'ingresso tornate sul sentiero ed addentratevi nella riserva seguendo i sentieri suggeriti. Poi avviatevi verso la zona parcheggio per riprendere la macchina ed andare a gustare qualche piatto prelibato in una delle trattorie o ristoranti. Non può mancare la degustazione del cannolo tradizionale.
Nel pomeriggio (questa opzione è disponibile solo per il sabato e la domenica pomeriggio) potete riprendete la visita dalla piazza Vittorio Emanuele e visitate il MUSARB il museo della cultura Arbëreshe. In questo museo si trova la sezione del costume tradizionale femminile di Piana degli Albanesi. Sono visitabili anche altre sezioni come quella storica che include la Strage di Portella della Ginestra, del rito e dell'erbario estensivo.
Se desiderate avere una alternativa senza vincoli di orari di apertura vi suggeriamo una passaggiata nel quartiere storico dello Shesci dove si trova il Museo a Cielo Aperto con opere di urban art di artisti internazionali che hanno realizzato le loro opere interpretando la nostra identità culturale.
Una alternativa alla riserva può essere la visita dei percorsi che si trovano al bordo del lago di Piana degli Albanesi nell'area della Oasi lago che ha una area attrezzata dove è possibile utilizzare, nei periodi consentiti dalla legge i barbecue per le vostre grigliate in piena natura.
Nel territorio di Piana degli Albanesi e nelle sue immediate vicinanze sono presenti siti archeologici che sono una imperdibile meta.
Vi ricordiamo di verificare gli orari di apertura che vengono aggiornati direttamente dai gestori delle strutture indicate.
Per evitare di trovare i siti chiusi e per vivere una esperienza di visita unica e personalizzata, vi consigliamo di prenotare la vostra visita privata scrivendoci qui e complilando il form.
prenota la tua esperienza
- SCOPRI DI PIÙ
Scopri l'identità culturale unica di Piana degli Albanesi con una visita a porte chiuse
- SCOPRI DI PIÙ
La MasterClass per scoprire i segreti del vero Cannolo Tradizionale di Piana degli Albanesi
- SCOPRI DI PIÙ
La MasterClass con pranzo, per scoprire i segreti dei piatti Tradizionali di Piana degli Albanesi